Abbraccio nasce sulle pendici del Monte Amiata, immerso nelle campagne di Seggiano in un territorio eroico, ricco di minerali che sono fonte di vita e longevità per gli olivi secolari di Olivastra Seggianese.

 

A questa antica e resistente cultivar appartengono quasi tutte le oltre 3000 piante da cui vengono ricavati “Abbraccio Classico” e “Abbraccio Dop”, i due oli extravergine d’oliva dell’azienda. Gli olivi sono situati per la maggior parte nelle campagne seggianesi, dove si trova il cuore dell’azienda, ad un’altezza di circa 600 m.s.l.m.. Un piccolo appezzamento è collocato a Montenero d’Orcia, situato leggermente più basso ed anch’esso incorniciato da oliveti che seguono il collinoso terreno che caratterizza la zona.

 

Per l’Amiata in generale e per Seggiano in particolare, gli olivi di Olivastra Seggianese sono un patrimonio paesaggistico e naturalistico da tutelare e conservare. Questa antica cultivar, tipica della montagna tanto cara agli etruschi, è caratterizzata da olive di piccole dimensioni, resistenti alle basse temperature e in grado di esprimere dei profumi straordinari fin dalla frangitura. Alle minute dimensioni dei frutti si contrappone la grandezza delle piante, alte alcuni metri e in vita da secoli. La tecnologia, arrivata in supporto all’azienda di Mirko soprattutto nelle fasi di raccolta, consente la frangitura delle olive dopo sole otto ore, garantendo così la freschezza dell’olio e mantenendo inalterate tutte le proprietà benevole di “Abbraccio Classico” e “Abbraccio Dop”. Tutte le piante dell’azienda vengono coltivate in biologico, seguendo in maniera rigida e puntuale il disciplinare che regola la Seggiano Dop.