Dalla storia all’assaggio attraverso un percorso culturale
Si può fare turismo con l’olio? Noi crediamo di si. Pensiamo anche che alla base di tutto occorra ricercare la qualità dei prodotti e valorizzare le origini. Benché non siamo ancora ai livelli del vino, anche l’olio (in generale) sta iniziando ad essere un’attrazione per visitatori e amanti del buon mangiare. Le nostre terre, ovvero quelle dell’Amiata, che di olio ne producono non molto ma di altissima qualità, sono sempre di più meta di curiosi viaggiatori alla ricerca dei prodotti sani, che sappiano raccontare il territorio. A chi ha il desiderio di scoprire i nostri oli noi suggeriamo di partire dalle origine, dunque di iniziare una visita al Museo dell’olio. Si trova a Seggiano, nel cuore del borgo, ed è uno spazio incredibile.
UN PERCORSO DI SCOPERTA
Il Museo dell’Olio di Seggiano è un progetto museale diffuso, ideato dal comune di Seggiano e dalla Fondazione Le Radici di Seggiano. Nato nel 2012 si snoda nel centro storico di questo antico borgo situato alle pendici del Monte Amiata, che dà il suo nome all’olio DOP di Olivastra seggianese. Il museo è un percorso innovativo e coinvolgente che parte dalla grande cisterna situata sulla cinta muraria dove al suo interno è stata creata un’installazione unica nel suo genere, ovvero l’olivo sospeso. Noi di Olio Abbraccio crediamo che per far conoscere il valore vero dei nostri oli, dobbiamo anche incentivare la scoperta di luoghi di cultura come questi. L’obiettivo di costruire un circuito turistico intorno al gustoso mondo dell’olio a noi piace tantissimo. Visitare il museo di cui vi abbiamo accennato sopra vuol dire conoscere la storia e il racconto delle origini della coltura che più ci caratterizza: l’olivastra seggianese. Visitare il museo diffuso dell’olio vuol dire anche scoprire l’olivo più famoso del mondo, quello del “cisternone”.
GLI OLI NOSTRI
Alla visita culturale è bene abbinare anche l’esperienza di degustazione. Noi, come azienda, siamo pronti ad accogliere visitatori per un tour tra i nostri oliveti e un assaggio dei nostri oli. Da qualche anno oltre ad “Abbraccio Classico” produciamo anche “Abbraccio Dop”, che rappresenta il vero prodotto di punta dell’azienda. Quest’ultimo è realizzato esclusivamente dalle olive verdi raccolte nei primi giorni di ottobre. Ciò permette a sapori e profumi di essere più duraturi nel tempo. I due oli tra loro sono diversi, entrambi però sono squisitamente raffinati e in grado di portare sulla tavola il carattere peculiare dell’Amiata.