Quantità media, qualità alta. Ecco gli oli Abbraccio
Quello del 2021 non sarà un raccolto ricordato per la quantità, ma in futuro potrà essere menzionato per la qualità. Ad attività quasi terminate Mirko Rossi, il più giovane dell’azienda che produce Olio Abbraccio traccia un commento sull’annata 2021. I fattori climatici, come sempre, hanno determinato la qualità del prodotto e quest’anno si è fatta sentire la siccità. Le piogge sono mancate ma grazie all’irrigazione delle piantagioni, le olive hanno raggiunto un ottimo grado di maturazione.
I nostri oli prodotti sul monte Amiata
“Il 2021 ci donerà un olio di alta qualità, nonostante la scorsa estate ha mostrato delle criticità climatiche. – ha ribadito Mirko – Dal punto di vista della raccolta ci siamo attestati sui valori medi, inferiore al 2020. La qualità degli oli che stiamo assaggiando è ottima e siamo veramente soddisfatti del lavoro compiuto. La siccità che ha contraddistinto i mesi estivi l’abbiamo contrastata con i nostri impianti di irrigazione, ciò ci ha permesso di portare a maturazione i frutti e di contrastare fenomeni meteorologici avversi che si sono presentati anche sul monte Amiata.
Gli oli
Da qualche anno oltre ad “Abbraccio Classico” Mirko produce anche “Abbraccio Dop”, che rappresenta il vero prodotto di punta dell’azienda, realizzato esclusivamente dalle olive verdi raccolte nei primi giorni di ottobre, ciò permette a sapori e profumi di essere più duraturi nel tempo. I due oli tra loro sono diversi, entrambi però sono squisitamente raffinati e in grado di portare sulla tavola il carattere peculiare dell’Amiata.