CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto si intende per:

  • “Cliente”: l’acquirente, consumatore o professionista, dei beni venduti da Az. Agricola Ciacci Anna;
  • “Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale dalla stessa svolta;
  • “Professionista”: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
  • “Sito”: https://www.olioabbraccio.it/
  • “Ordine Cliente”: il modulo d’ordine in formato elettronico inviato dal Cliente seguendo le istruzioni del Sito;
  • “Condizioni Generali”: le presenti condizioni regolanti il rapporto Cliente-Venditore redatte in lingua italiana che sono sempre disponibili sul Sito;
  • “Prodotto” o “Prodotti”: bene/i mobili oggetto della compravendita, descritti ed identificati nel Sito nella sezione: https://www.olioabbraccio.it/prodotto/;
  • “Contratto”: le presenti condizioni generali di vendita, integrate dall’Ordine Cliente;
  • “Venditore”: Az. Agricola Ciacci Anna, con sede legale in Via Col del Rosso, 27 – 58038, 58038 Seggiano (GR), C.F. CCCNNA60E64C085E e P.IVA: 01175900537, Telefono: (+39) 338 148 5386, e-mail: info@olioabbraccio.itmirkoabbraccio@alice.it, PEC: ciaccianna@pec.it
  • “Parti”: il Cliente e il Venditore congiuntamente considerati;
  • “Codice del Consumo”: il decreto legislativo n. 206/2005 e ss.mm.ii.;
  • “D.lgs. Comm. Elettr.”: il decreto legislativo n. 70/2003 e ss.mm.ii.
  1. OGGETTO DEL CONTRATTO

2.1 Il Contratto disciplina la vendita, da parte del Venditore al Cliente, dei Prodotti specificamente individuati nell’Ordine.

2.2 I Prodotti sono descritti nel testo della relativa “Scheda”. L’immagine fotografica dei Prodotti visibile sul Sito ha il solo scopo di presentarli per la vendita e potrebbe non essere perfettamente rappresentativa, potendo differire sia per colore che per dimensioni, delle caratteristiche della confezione e imballaggio in cui è contenuto il Prodotto ordinato. Nell’ipotesi in cui vi sia una divergenza tra l’immagine e la scheda di ogni singolo Prodotto, fa sempre fede la descrizione della Scheda del Prodotto.

2.3 Il Cliente, per quel che concerne l’utilizzo e la conservazione dei Prodotti, è tenuto al rispetto delle indicazioni riportate nell’etichetta apposta sui Prodotti e/o nelle istruzioni consegnate con gli stessi.

  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 Il Cliente, individuati i Prodotti tramite il Sito, dovrà: compilare l’Ordine; accettare le presenti Condizioni Generali e le modalità di trattamento dei propri dati personali; inserire l’indirizzo di consegna e i dati per l’eventuale fatturazione; scegliere la modalità di pagamento e le eventuali opzioni di spedizione e, confermato l’Ordine, trasmetterle lo stesso al Venditore seguendo le istruzioni contenute nel Sito.

I dati inseriti dal Cliente con l’Ordine potranno essere dallo stesso modificati o corretti – fino al pagamento dei Prodotti – modificando il relativo form. Successivamente al pagamento, il Cliente potrà richiedere la modifica o la correzione dei dati errati a mezzo e.mail a info@olioabbraccio.itmirkoabbraccio@alice.it. Se il Cliente è iscritto al Sito e, quindi, ha un account personale a cui accedere con il nome utente e la password scelti al momento della registrazione, lo stesso potrà inoltre modificare e correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati in qualsiasi momento attraverso l’accesso al proprio account.

3.2 Il Venditore, ricevuto l’Ordine, verificherà la disponibilità di tutti i Prodotti ordinati e, nell’ipotesi in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, invierà una tempestiva comunicazione al Cliente a mezzo e-mail. Il Cliente − entro le successive 48 ore – potrà rispondere alla e-mail annullando l’intero Ordine o confermando l’interesse a ricevere i soli Prodotti disponibili. In ipotesi di mancata risposta e scelta da parte del Cliente entro il termine di cui sopra, l’Ordine verrà considerato confermato per i soli Prodotti disponibili, che verranno prontamente spediti; in tale ipotesi, l’intero importo relativo ai Prodotti non disponibili sarà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto dal Cliente, non sarà a carico di quest’ultimo e non sarà a lui addebitato.

3.3 Il Contratto deve intendersi concluso con l’accettazione dell’Ordine da parte del Venditore.  L’accettazione dell’Ordine viene comunicata al Cliente con l’invio di una e-mail di conferma d’Ordine, che conterrà il riepilogo dell’Ordine fatto dal Cliente e le eventuali istruzioni di pagamento, se non contestuale all’Ordine. Il Contratto può essere concluso in lingua italiana e in lingua inglese.

3.4 L’Ordine trasmesso sarà archiviato secondo le seguenti modalità: a) nell’area personale dell’utente/Cliente, nell’ipotesi in cui il Cliente sia iscritto al Sito e, quindi, abbia un account personale a cui accedere con il nome utente e la password scelti al momento della registrazione; b) nella sezione relativa alla gestione degli Ordini del pannello di controllo dell’e-commerce e a cui il Cliente potrà avere accesso mediante richiesta al Venditore a mezzo e.mail.

  1. PREZZO DI VENDITA E DI SPEDIZIONE DEI PRODOTTI.

4.1 Tutti i prezzi dei prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.

4.2 Le spese per la spedizione a mezzo corriere verranno calcolate automaticamente dal sistema in base al peso totale dei prodotti acquistati, tenendo in considerazione la zona di destinazione. Esse saranno chiaramente indicate nella fase di conclusione di ciascun Ordine.

  1. MODALITA’ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE.

5.1 Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle spese di consegna mediante: carta di credito, conto Paypal o bonifico bancario. Nell’ipotesi in cui il Cliente opti per il pagamento a mezzo Paypal, una volta confermato l’ordine, Il Cliente verrà reindirizzato al sito PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure semplicemente attraverso l’utilizzo di una carta di credito, anche prepagata, senza necessità di avere o di creare un’utenza Paypal. Nel caso in cui il Cliente opti per il pagamento a mezzo bonifico bancario riceverà per mail, insieme alla conferma d’ordine, l’iban e le istruzioni necessarie per procedere con il bonifico.

5.2  Il Cliente potrà richiedere l’emissione della fattura, in formato elettronico, attraverso la selezione dell’apposita casella durante la procedura di compilazione dell’Ordine, compilando i dati necessari per l’emissione della fattura. Copia della fattura elettronica verrà inviata all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente.

Nel caso in cui il Cliente non richieda l’emissione della fattura nella fase di compilazione dell’Ordine, non potrà richiederla successivamente.

  1. TRASPORTO E CONSEGNA DEI PRODOTTI

6.1 I Prodotti acquistati dal Cliente attraverso il Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura di acquisto nella sezione “Indirizzo di Spedizione”, mediante corriere o spedizioniere. Il Cliente è responsabile delle conseguenze dell’eventuale mancanza di dati o l’errata indicazione dell’indirizzo di consegna. Il Venditore darà notizia al Cliente dell’avvenuta spedizione dei Prodotti a mezzo e.mail in cui sarà presente un link per verificare il tracciamento della spedizione. Le spese di spedizione e di consegna dei Prodotti sono a carico del Cliente e variano in base ai Prodotti ordinati e alla modalità di spedizione prescelta dal Cliente tra le modalità proposte dal Venditore. Ai sensi dell’art. 1510 cod. civ., il Venditore non è responsabile per eventuali ritardi del vettore e/o dello spedizioniere nella consegna dei Prodotti.

6.2 I Prodotti verranno consegnati entro e non oltre il termine di trenta giorni lavorativi decorrenti dalla conclusione del Contratto. In caso di assenza del Cliente al primo tentativo di consegna, il Cliente dovrà seguire le istruzioni del corriere o spedizioniere scelto nella procedura di acquisto per richiedere una nuova consegna o reindirizzare la spedizione secondo le opzioni di consegna previste.

6.3 Eventuali difformità tra il/i Prodotto/i ordinato/i e quello/i consegnato/i dovranno essere segnalate dal Cliente direttamente al vettore/spedizioniere, avendo cura che le stesse siano annotate sul documento di trasporto (c.d. D.D.T.) e/o sulla bolla di consegna del vettore/spedizioniere. Il Cliente è tenuto altresì a verificare l’integrità del pacco consegnato. Nell’ipotesi in cui il pacco dovesse essere danneggiato e/o presentare segni di manomissione (quali la mancanza o la non integrità del nastro adesivo che sigilla il pacco), il Cliente dovrà respingere il Pacco oppure, in alternativa, dovrà accettare con riserva il Pacco contestando la manomissione o/o il danneggiamento da parte del vettore/spedizioniere. Il Cliente dovrà in ogni caso inviare al Venditore una copia del D.D.T. o della bolla di consegna del vettore/spedizioniere, unitamente a delle fotografie sia del pacco danneggiato che, in ipotesi di accettazione con riserva, del Prodotto.

  1. DIRITTO DI RECESSO

7.1 Ai sensi dell’art. 52 Codice del Consumo il Consumatore ha diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni e senza alcuna penale, entro quattordici giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti (i.e. dalla data in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal vettore, designato dal Consumatore, acquisisca il possesso fisico dei beni acquistati).

Il diritto di recesso si applica solo ed esclusivamente all’intero Ordine. Qualora l’Ordine abbia ad oggetto più Prodotti, il diritto di recesso non potrà essere esercitato solamente per alcuni di essi.

Al Professionista non è attribuito alcun diritto di recesso.

7.2 Il Consumatore, per esercitare correttamente il proprio diritto di recesso, ai sensi dell’art. 54 del Codice del Consumo, dovrà inviare al Venditore la comunicazione di recesso entro e non oltre il termine di cui al precedente art. 7.1 a mezzo lettera raccomandata a/r indirizzata alla sede legale del Venditore oppure a mezzo p.e.c. all’indirizzo del Venditore. Il Consumatore, per comunicare il recesso, può avvalersi dell’apposito modulo scaricabile dal Sito (che è conforme all’allegato I, parte B del Codice del Consumo), che lo stesso dovrà compilare in ogni sua parte e sottoscrivere. L’utilizzo del modulo non è obbligatorio, purché il Consumatore esprima chiaramente la propria volontà di recedere dal Contratto.

7.3 Il Venditore, ricevuta una tempestiva (inviata nei 14 giorni) e chiara comunicazione di esercizio del diritto di recesso, trasmetterà senza indugio al Consumatore, all’indirizzo e.mail indicato da quest’ultimo, una conferma di ricezione del recesso e le istruzioni per la restituzione dei Prodotti.

Il Consumatore dovrà rispedire i Prodotti al Venditore, senza indebito ritardo e in ogni caso entro quattordici giorni dalla data di comunicazione del recesso. Il Venditore si fa carico del costo di trasporto per la restituzione dei Prodotti. Il Consumatore dovrà restituire il Prodotto avendo cura e premura di imballarlo accuratamente nella sua confezione originale (ivi comprese le protezioni interne) evitando di danneggiare il Prodotto e la confezione. L’imballaggio dovrà essere completo di tutti gli accessori a corredo e di quanto originariamente contenuto nella stessa confezione originale. Il Consumatore sarà tenuto a restituire i Prodotti avvalendosi esclusivamente di corriere qualificato, in quanto è responsabile della spedizione per la restituzione e delle condizioni di trasporto scelte (ivi incluso l’eventuale rifiuto del trasportatore al ritiro del pacco a causa di un inadeguato imballaggio dal parte del Consumatore e/o gli eventuali smarrimento e/o danni derivanti dal trasporto). Il Venditore verificherà l’integrità del pacco e dei Prodotti alla ricezione degli stessi e segnalerà sia al trasportatore, alla consegna, che al Consumatore, entro cinque giorni dalla ricezione, eventuali difformità/danneggiamenti che possano essere causa del mancato rimborso del prezzo dei Prodotti o di una riduzione del rimborso stesso, a seconda della gravità del danno ai Prodotti.

7.4 Entro quattordici giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, il Venditore rimborserà al Consumatore il prezzo dei Prodotti utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che quest’ultimo non abbia espressamente convenuto altrimenti nella propria comunicazione di recesso. Il Venditore, in ogni caso, avrà diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni restituiti oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

7.5 È esclusa la possibilità di esercitare il diritto di recesso, nell’ipotesi in cui il Consumatore:

– abbia ordinato dei Prodotti confezionati su misura o personalizzati;

– abbia ordinato dei Prodotti, ad es. aderendo ad apposita offerta, che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– abbia ordinato dei Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti, per motivi igienici o connessi ad esigenze di protezione della salute, e che sono stati aperti dopo la consegna e/o consumati, anche parzialmente.

  1. GARANZIA

Ai sensi degli artt. 129, 130 e 132 del Codice del Consumo, il Venditore è responsabile nei confronti del Consumatore degli eventuali difetti di conformità dei Prodotti (cfr. l’art. 129 del Codice del Consumo), che si siano manifestati entri il termine di due anni dalla consegna dei Prodotti e che siano stati denunziati dal Consumatore al Venditore entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Resta inteso che, nell’ipotesi in cui i Prodotti consegnati, per loro natura deperibili, siano soggetti a scadenza in un termine più breve di due anni, il difetto dovrà essere denunciato entro il più breve termine di scadenza.

La denuncia del Consumatore non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

La denunzia potrà essere inviata dal Consumatore al Venditore con le stesse modalità previste per l’invio della comunicazione di recesso di cui al precedente art. 7.

In caso di difetti denunziati nel termine, trattandosi di prodotti alimentari per loro natura deperibili e non riparabili, il Consumatore avrà diritto alla sostituzione del Prodotto con uno identico o, in caso di esaurimento, con un uno di valore commerciale equivalente. Nell’ipotesi in cui la sostituzione sia impossibile o eccessivamente onerosa, comporti notevoli inconvenienti al Consumatore o non sia stata fatta dal Venditore in un termine congruo, il Consumatore avrà diritto, a sua scelta, alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del Contratto. La risoluzione del Contratto è tuttavia esclusa nelle ipotesi in cui il difetto di conformità sia di lieve entità e non è stato possibile o è eccessivamente oneroso per il Venditore sostituire il Prodotto.

  1. LEGGE APPLICABILE, FORO COMPETENTE E METODI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Il contratto di vendita a distanza, di cui alle presenti Condizioni Generali, è regolato dalla legge italiana e, in particolare: (i) in ipotesi di Cliente Consumatore dal Codice del Consumo, facendo particolare riferimento al capo I del Codice del Consumo, e dal D.lgs. Comm. Elettr.; (ii) in ipotesi di Cliente Professionista dal codice civile.

Il Consumatore, in caso di controversie, può ricorrere alle procedure di risoluzione stragiudiziale delle controversie di cui alla parte IV, titolo II-bis, del Codice del Consumo.

La competenza territoriale per la risoluzione di eventuali controversie derivanti dalla conclusione, interpretazione o esecuzione del Contratto: (i) in ipotesi di Cliente Consumatore, è quella del Giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato; (ii) in ipotesi di Cliente Professionista o in tutti gli altri casi, è quella del Giudice del Tribunale di Grosseto.

  1. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Per informazioni sull’utilizzo dei propri dati personali, i Clienti possono fare riferimento alla privacy policy pubblicata sul Sito, applicabile anche ai dati forniti con il Contratto.